top of page

Le Nostre Opere

 

L'amore di un uomo, di una famiglia, la testimonianza di fede e grazia di Ciccio D'Agostino, scomparso prematuramente nel 2016 all'età di 64 anni dopo aver lottato contro la malattia, si è trasformata in nuova vita di sorgente per la popolazione del villaggio Musimba, della città Butembo nella regione del Nord-Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. È qui, infatti, che è stato perforato un nuovo pozzo per l'acqua potabile intitolato alla sua memoria.

 

La realizzazione del pozzo è stata ultimata grazie anche all'attività della parrocchia Nostra Signora di Guadalupe/Musimba per volontà della famiglia di Ciccio D'Agostino, della moglie Mariuccia e dei figli Valentina, Romina e Salvatore, i quali hanno sostenuto economicamente il processo di perforazione. Con la parrocchia Musimba si è concretizzato un collegamento ponte tra padre Benjamin Muyisa e la famiglia D'Agostino intensificando rapporti di grande umanità.

Il pozzo, intitolato a Ciccio D'Agostino e realizzato dalla stessa parrocchia, è stato perforato nel 2016 nei pressi del villaggio Musimba, vicino a una scuola primaria frequentata da centinaia di bambini. I cosiddetti ribelli delle "Forze democratiche alleate" (Adf) anche qui rendono la vita degli abitanti non semplice, cosi come succede nella regione del Kasai, al confine con l'Angola, abbattendosi con tutta la loro furia sulle comunità locali.

 

II pozzo D'Agostino, che ha una profondità di oltre 90 metri e una portata di circa 1.037 litri/ora, rappresenta una garanzia di approvvigionamento d'acqua pulita e scongiura il diffondersi di malattie legate all'utilizzo di fonti non potabili. Grazie alla perforazione del nuovo pozzo, oltre un migliaio di persone che vivono nel villaggio e centinaia di bambini della vicina scuola ora possono usufruire del dono dell'acqua.

499c004b-d18d-44c2-b27b-45e25cd4b557.jpg

Ciccio D'Agostino:
una vita spesa
per gli altri

La vita di Ciccio D'Agostino è stata un viaggio alla ricerca della qualità, dei segni di pace, dei sentieri che legavano il presente al passato, fortemente radicato nelle sue convinzioni e, proprio per questo, sempre attento alle ragioni e alle identità degli altri, sempre preoccupato di poter offendere la sensibilità degli interlocutori. In questo momento storico di vita contemporanea caratterizzata dagli strepiti, dalle urla, dalla sciatteria, Ciccio rappresentava un modello di uomo sensibile e di grande qualità umane ed amava profondamente la sua Siracusa.

CONTATTACI

Per conoscere ogni dettaglio servizi offerti

dalle nostre onoranze funebri, a Siracusa, in provincia e su tutto il territorio nazionale contattaci compilando il modulo di contatto oppure chiamandoci su uno dei nostri recapiti telefonici.

Garantiamo la massima disponibilità e siamo vostra completa disposizione per ogni esigenza e necessità 24 ore su 24.

Puoi inoltre raggiungere facilmente la sede della Onoranze Funebri D'Agostino a Siracusa sfruttando la posizione che trovi di seguito.

511-5116967_telephone-icon-png-png-download-vector-telephone-icon.png

+39 0931 67 477
+39 366 448 7589 | +39 339 899 2352

386220.png

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page